Il caffè perfetto.

Questo post è una piccola divagazione dal tema linguistico.
Io sono appassionata del caffè italiano! Amo quasi tutti i suoi tipi, però il caffè espresso è più buono per me. Quando sono stata a Roma, ero pronta di bere il caffè tutto il giorno e sicuramente volevo assaggiare molti suoi tipi che esistono. Ed un mio amico romano mi ha consigliato di acquistare la moka che uso finora. Poi sono tornata in Russia e mi è venuta l'idea di compare la macchina di caffè a mia mamma, perchè anche il suo giorno non comincia senza la tazzina di caffè, ed ecco cosa ho trovato - "la perfetta preparazione del caffè":


e anche le proporzioni:

E quindi se ho cominciato questo tema, allora dico poche parole della derivazione del "caffè":
La parola caffè deriva dalla parola araba "qahwa", termine utilizzato in origine per indicare una bevanda estratta da semi, dall'aspetto rosso scuro, dagli effetti eccitanti e stimolanti, utilizzata talvolta anche come medicinale.
Successivamente si passò alla parola "Kahve", di origine turca, che ne affinò il significato riferendosi in modo specifico alla bevanda estratta dai semi della Coffea. La traduzione letteraria della parola kahve divenne caffè.
Altri pensano che il termine caffè deve le sue origini alla regione etiope con maggiore diffusione naturale della pianta di Coffea, la regione di Kaffa.
preso da www.trismoka.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

DA DOVE VENGONO I COGNOMI RUSSI?

Vai a quel paese!

"Poi" o "dopo"? Se esiste la differenza...