Caffè sospeso?

Vorrei raccontare di una bella tradizione napoletana che è venuta in Russia, proprio nei bar russi. Dico del tipo di caffè - "il caffè sospeso". Allora, per quelli chi non conosce 'sto fenomeno sia il nome assurdo.
Ed anche nella tradizione russa il nome suona strano - [podvešennyj kofe] - quello pendente nell'aria.

Ecco come spiega la Wikipedia questo fenomeno:

Quella del caffè sospeso è una tradizione dei bar di Napoli.
Quando viene ordinato un caffè sospeso, il cliente paga due caffè ma ne riceve uno solo. In questo modo, quando una persona povera entra nel bar può chiedere se c'è un caffè sospeso, e, in caso affermativo, riceve un caffè come se gli fosse stato offerto dal primo cliente. Questa tradizione è stata un'usanza viva nella società napoletana per diversi anni ma poi è andata declinando.
Nel 2008, lo scrittore Luciano De Crescenzo ha raccolto ed elaborato una serie di articoli di giornali, considerazioni e aneddoti sul tema, intitolandoli Il caffè sospeso.
Il 10 dicembre 2011 la "Rete del Caffè Sospeso" ha istituito la "Giornata del Caffè Sospeso" con l'appoggio di diverse associazioni culturali e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
 
Sinceramente, quando ho chiesto uno mio amico di Bologna se esiste "il caffè sospeso" anche nei bar italiani, era stupito del nome e insomma della tradizione. Però forse i napoletani sanno di più?

Commenti

Post popolari in questo blog

DA DOVE VENGONO I COGNOMI RUSSI?

Vai a quel paese!

"Poi" o "dopo"? Se esiste la differenza...