Di che colore è un film poliziesco?

Ieri dopo una lezione d'italiano privata, mentre discutevamo i generi dei film abbiamo incontrato una parola "il giallo" e, certamente lo studente mi ha chiesto: "Perchè si chiama come il colore?". Io, però, non ho trovato la spiegazione subito e ho deciso di cercarla su Internet.

"Il termine “giallo” attribuito ai romanzi che trattassero argomenti polizieschi e delinquenziali nacque in Italia nel 1929: fu l’editore Arnoldo Mondadori a lanciare sul mercato una nuova collana, molto popolare, che si poteva acquistare non solo in libreria ma anche in edicola: per distinguerla dagli altri libri, fu caratterizzata proprio da una copertina color giallo vivo.

Il Giallo doveva e deve seguire una struttura semplice ma scandita da norme classiche: da leggere assolutamente, a questo proposito, le 20 Regole scritte da S.S. Van Dine (1888 - 1939), proprio l’autore del primo giallo Mondadori.

La base della narrazione è elementare ma rigorosa: ci deve essere un delitto, poi un’indagine e infine una soluzione." 

Arnoldo Mondadori è stato un editore italiano. Fondò la casa editrice Arnoldo Mondadori Editore, tuttora la più grande d'Italia.

Ecco l'opinione di Sabrina Marchesi:
"Dire Giallo, da sempre in Italia, vuol dire Mondadori. Ed è a questa fortunata collana, datata 1929, che dobbiamo la connotazione di un genere inconfondibile. Il filone prende il nome dalle copertine della Collana I Libri Gialli inaugurata e fortemente voluta, con rara intuizione editoriale, da Arnoldo Mondadori in persona.Il primo romanzo pubblicato in questa collana è “La strana morte del signor Benson” di S.S. Van Dine del 1929.Solo in Italia questo genere di romanzo poliziesco o di enigma è identificato da un colore, e questo ci ha sempre contraddistinto da tutte le altre nazioni."
Sinceramente non l'aspettavo. Pensavo che fosse la spiegazione più interessante e complicata.
Preso da guide.supereva.it

Tra l'altro in russo la parola "giallo" suona come "Želtyj" però significa solo il colore.

Commenti

Post popolari in questo blog

DA DOVE VENGONO I COGNOMI RUSSI?

"Pigliati un brodo"